Vai al contenuto

Animali contagiati da COVID-19: ecco la circolare del Ministero della Salute

Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione dal SARS-CoV2.
Nonostante, allo stato attuale, non vi siano evidenze scientifiche che gli animali possano rappresentare un rischio di trasmissione del virus SARS-CoV-2, agente eziologico del Covid 19, per l’uomo poiché la via principale della trasmissione di detto virus è il contagio interumano, tuttavia l’OIE (Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale) ha raccomandato di utilizzare l’approccio One Health per condividere informazioni ed effettuare una valutazione del rischio mirata a decidere, sotto il profilo epidemiologico e qualora le risorse siano disponibili, se testare un animale da compagnia che ha avuto contatti stretti con una persona/proprietario infetto da Covid-19.
Le indicazioni e i chiarimenti contenuti nelle Linee-guida hanno, anche, lo scopo d’impedire possibili congetture, pregiudizi e speculazioni che porterebbero ad una immotivata zoofobia, prevenendo così fenomeni di abbandono degli animali d’affezione come cani e gatti con conseguente aumento del randagismo.

Si informa altresì che il documento è stato valutato dal CTS della Protezione civile nella seduta del 15 aprile u.s. che ha preso atto delle indicazioni contenute nel predetto documento.
Pubblicato venerdì, 17 Aprile 2020 @ 13:03:44     © RIPRODUZIONE RISERVATA

Aiutaci condividendo i nostri appelli e i nostri aggiornamenti sui social network: